giovedì 19 aprile 2012

la casetta per gli insetti utili

Questa mattina, dopo un pò di giorni di attesa, finalmente tra le foglie di prezzemolo un gradito ospite...


Questo inverno avevo posizionato una casetta per gli insetti utili tra i rami del melo cotogno,ma avevo perso le speranze e invece eccola qui, che si gode beata i primi raggi di sole.


La casetta l'ho realizzata riciclandone una di legno. che utilizzavo come mangiatoia per gli uccelli.All'interno ho inserito canne di bamboo e paglia; i piccoli fori all'interno delle canne servono come rifugio e la paglia come morbido giaciglio.Creare una casetta accogliente può essere utile affinchè gli insetti possano trascorrere l’inverno;tra questi ci saranno se siamo fortunati le coccinelle.
Le coccinelle sono  Coleotteri  che , sia nella forma larvale che in quella adulta divorano numerosi afidi, cocciniglie ed acari.
Altri insetti utili sono i Silfidi, le cui larve sono forti mangiatrici di afidi. Gli adulti, pur essendo mosche (hanno due ali e il tipico ronzio della mosca), hanno la colorazione delle vespe con cui spesso vengono confuse.



 In realtà i Syrphidae sono innocui, sprovvisti di alcuna arma di offesa o difesa, la colorazione giallo/nera  ha il solo scopo di ingannare i predatori (mimetismo), al fine di tener lontani i nemici. In questo modo riescono ad non essere predati dagli uccelli che evitano di cacciare le vespe per via del pungiglione. I ditteri sirfidi sono tra gli insetti più comuni sui fiori, tra loro troviamo specie dalle forme molto diverse, qualcuna è sottile e delicata, altre hanno il corpo tozzo e largo.
Gli adulti visitano i fiori e si nutrono di nettare e polline e sono utilissimi per la loro funzione di impollinatori.Considerando poi. il numero consistente di calendula che inizia a fiorire da un pò di giorni e di finocchio selvatico, la pianta nutrice del Macaone, spero di rivedere molte farfalle,utilissime alla biodiversità dell'orto.
E poi le api....