lunedì 7 maggio 2012

La Stevia una pianta rivoluzionaria!!!



Esiste in natura una pianta, la stevia, che è un vero e proprio dolcificante naturale privo di controindicazioni.
1 goccia equivale a circa 1,5 cucchiaini di zucchero… ricordando sempre che il suo contributo calorico è nullo!

La diffusione della Stevia è osteggiata perché se prendesse piede come coltivazione domestica, al posto dello zucchero raffinato, le industrie ad esso collegate ne sarebbero oltremodo colpite; allo stesso modo, la lobby chimico-farmaceutica dovrebbe dire addio ai suoi dolcificanti di sintesi.

Da poco tempo sono riuscita finalmente a trovarne un vasetto e spero di propagarne un pò di piantine per talea,poichè credo sia il metodo più semplice.Consiglio a tutti di ricercare le piantine e di sostituirla allo zucchero.A questo proposito la lettura del libro Sugar blues di William Dufty potrebbe essere illuminante,per me lo è stato!!!
Come si usa la Stevia Rebaudiana :

Foglie fresche.

Si possono usare per infusioni o decotti .

Estratto liquido di Stevia.

Estratto di Stevia :
Ingredienti :
- 1 litro di alcool a 95°
- 350 grammi di foglie fresche di stevia
- 350 ml d’acqua

Preparazione :
L’estratto si prepara mettendo le foglie fresche ( 350 grammi) in un litro di alcool a 95° e lasciando macerare il tutto per 15 giorni . Successivamente si filtra la soluzione e la si diluisce aggiungendo 350 ml di acqua. A questo punto si fa evaporare l’alcool , riscaldando la soluzione a fuoco lento per evitare che possa infiammarsi . Poi si procede concentrando la soluzione facendola bollire ( quindi a fiamma vivace ) fino a raggiungere la consistenza di uno sciroppo . Ovviamente più l’estratto è concentrato , più è dolce .
E’ stato stimato che 200 grammi di sciroppo ( ottenuto da 1 litro di alcool ) abbia un potere dolcificante pari a circa 14 chili di zucchero (saccarosio) !

Grappa alla Stevia :

Occorrono circa 50 foglie di Stevia (ben lavate ed asciugate) per 1 litro di grappa bianca ( preferibile quella a 40 gradi ) … basta tenere in infusione le foglie nella grappa per circa 30 giorni (in realtà dipende dai gusti : più tempo resta nella grappa , più sarà marcato il carattere dolce della stevia ), si filtra … e si gusta a temperatura ambiente ! Quando l’ho provata me ne sono innamorata : la grappa , tipicamente pungente , con la Stevia assume un carattere tondo e diventa gradevole come un liquore .

Mi è stato detto che: teme i ristagni d’acqua, pertanto il terreno deve essere drenato molto bene; va posta in mezz’ombra e mai esposta a temperature inferiori ai 5° (ritiratela in casa, eventualmente); raggiunge un'altezza di 70 cm. Alla fioritura, si prelevano le parti da seccare (foglie e fusti), si pongono all'ombra e poi si triturano con un macinacaffé. Si conserva in barattoli di vetro: un cucchiaio di polvere equivale a 4-5 di zucchero.